Heart Beat

Donna Ricomincia Da Capo

Conosci la differenza tra Bisogni, Voglie e Desideri?

2021-06-13 08:13:01

Come uscire dal loop che ti imprigiona nella perdita del tuo partner. Sei ancora confusa e non ti rendi ancora conto di cosa ti sia successo?

Voglio mostrarti la differenza tra Bisogno, Voglia e Desiderio. 

E tu penserai: “Ma che mi scrive “questa qui” che io sto male e penso solo a lui e vorrei tornare solo con lui? 

Sì, ti comprendo e ti voglio solo spostare l'attenzione da quel “buco emotivo” dove sei caduta e dove il tunnel si è ristretto, dove non vedi altro che lui e vuoi che lui torni da te. 

Sì, cara mia, conosco tutto ciò che stai provando adesso, perchè l’ho attraversato tante volte e ti assicuro che ero talmente ossessionata che controllavo sempre su WhatsApp se lui era online oppure lo cercavo su altri social per vedere cosa aveva pubblicato. 

Dimmi la verità… 

Lo stai facendo anche tu… ?

È inutile nasconderti… Tocca a tutte, perché il controllo si attiva quando perdi la persona che credevi più importante per te. 

E qui penserai: Credevo più importante per me? E’ la più importante per me!


Sono qui ad ascoltarti.

Comprendo e ogni cosa a suo tempo… 

È solo una fase che hai bisogno di attraversare e quindi adesso continua ad osservare cosa lui ti scatena emotivamente, perché ti accompagnerà dove sei destinata ad arrivare. Io semplicemente ti starò a fianco e ogni tanto ti racconterò qualcosa che a volte ti piacerà e a volte no. 

Ti farò da guida come Virgilio a Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Vai tranquilla che fa parte del gioco. 

Io mi ribellavo continuamente a ciò che mi veniva suggerito, anche da chi mi aiutava, nonostante fosse richiesto da me e certe cose non le volevo nemmeno sentir dire. 


Ritorniamo ai bisogni, voglie e desideri. 

Vedrai che ti sarà utile!

Non si tratta di gustarti del cibo, anche se si tratta di come ti gusti la Vita Affettiva o credevi di gustartela, mentre soffrivi le pene dell'Inferno.


Bisogno

Quando hai un Bisogno insoddisfatto, soffrirai a lungo termine e non sarai capace di uscirne senza l’aiuto esterno di qualcuno.

In questo caso, pretendi la soddisfazione immediata di un bisogno che ti dà momentaneamente un “piacere distorto” e ti porterà sofferenza dopo in un secondo tempo.

Esempio: "Continuo a stare con te, senza affrontare il problema, pur di stare con te, anche se mi hai tradito”. 

Questo significa che sei disposta a godere di quelle briciole di attenzione e di attaccamento affettivo, camuffato in "amorosità" che non ha nulla a che vedere con l'amore. Questo è un piacere a breve e istantaneo per un dolore a lungo termine e con il tempo la storia è destinata a finire, perchè già viziata nella ferita antica.


Voglia

La Voglia ti porterà a un dolore a breve termine e troverai da sola la soluzione, quando decidi di trovarla, senza l'aiuto da parte di altri.

Accetti anche una verità dolorosa nell'immediato, per recuperare la tua autostima nel lungo tempo.

Esempio: “Decidi di affrontare il problema del tradimento, anche se "scavare" è doloroso e metti più distanza e confini con lui per recuperare il valore di te stessa nel lungo termine.


Questo significa viverti un dolore a breve per un piacere a lungo termine. Quindi sei disposta a vedere la verità in faccia anche se fa male per guadagnare quel tuo amor proprio che ti crea dentro un inizio di guarigione e scegliere in futuro qualcosa che ti faccia stare bene. 


Desiderio

Il Desiderio ti porta a non essere attaccata a nulla e a nessuno, perchè camminerai in bellezza con o senza la realizzazione di quel desiderio.

Se l'altro vuole vampirizzare o elemosinare, cambierai strada a prescindere, se per te diventa troppo faticoso per continuare a stare nella tua gioia.

Esempio:"Decidi di non stare più con l'uomo che ti ha tradita e vai per la tua strada, perchè senti che non è disposto a mettersi in gioco.

Questo significa viverti gioia e bellezza nell'immediato per sostenerti da te nel lungo termine a prescindere dalla perdita della relazione.

Conoscevi queste differenze di attitudini relazionali emotive? 
Quali ti sei vissuta di più nella relazione appena finita?
Scrivilo nei commenti, se vuoi un ulteriore suggerimento.

E poi vedrai come i bisogni, le voglie, i desideri si abbineranno alle maschere che usi tutti i giorni come "Salvavita" e qui la cosa si fa più interessante... e .. le vedremo se deciderai di fare il Passo per iniziare il Viaggio con me o meglio con te stessa, affiancata da me per uscire da questo Buco senza fine.

Inizia a seguire il Blog del mio Canale.

Alla prossima...
La tua Alleata

by Ombretta Pardini